Dopo il lancio della raccolta fondi “I Colori del Rione”, partita ufficialmente giovedì 7 giugno 2018 grazie ad Anema&Coop sulla piattaforma di crowdfunding Meridonare – Fondazione Banco di Napoli, allo scopo di valorizzare tramite la street art il Rione Luzzatti Ascarelli, sono partiti anche laboratori creativi nel cuore del quartiere.
Il progetto ha difatti prima coinvolto gli abitanti in un processo di co-creazione che ha visto professori e tutor impegnati con i giovanissimi studenti della classe 3E dell’Istituto Comprensivo Ruggiero Bonghi nella creazione di elaborati visivi suggestionati dalla lettura del romanzo ”L’amica geniale” di Elena Ferrante. Del resto sono proprio le strade, le storie e le persone del Rione ad aver ispirato una delle scrittrici più influenti dell’ultimo decennio. Poi, in un secondo momento, è stato scelto lo street artist che avrebbe realizzato il grande intervento: Luis Gomez De Teran.
La produzione ha titolo “Nient’altro importa” e mostra due volti di giovanissime ragazze che si tengono vicine forse per darsi coraggio e sostegno reciprocamente. Gomez ha difatti scelto di citare la tela intitolata “La tempesta” del pittore francese e realista William Adolphe Bouguereau, il grande artista che amava campionare dal popolo i propri soggetti, continuando a dipingere ritratti perfetti a dispetto della tecnica fotografica allora inventata. Lo squarcio centrale aperto sull’opera è la firma stilistica di Gomez, un passaggio brusco ma necessario dal bianco e nero al colore, per la rinascita dell’intero quartiere nel segno della bellezza.L’iniziativa è stata coordinata dal team di Inward con la promozione di NAStartUP con il patrocinio morale e il nulla osta della Municipalità 4 del Comune di Napoli e la sponsorship tecnica di Cromology. Il murale è il primo del programma di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale “Rione dei Murales”.