Nell’ambito dei laboratori di creatività urbana per il progetto “OpenSPACE: Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante” sono stati realizzati cinque interventi tra Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.
In queste città, insieme alle scuole e alle comunità locali, si sono svolti quattro percorsi partecipati che hanno permesso ai beneficiari di conoscere meglio il proprio quartiere storicamente, socialmente e geograficamente. Attraverso gite, sopralluoghi, confronti intergenerazionali e indagini, giovani studenti e studentesse, accompagnati da tutor, hanno prodotto disegni, fotografie e racconti. Partendo da queste produzioni gli artisti urbani, con il coordinamento dello staff di INWARD, hanno realizzato altrettanti murali rappresentativi ed identitari.
Il terzo intervento, a firma di Giuseppe D’Asta, è stato realizzato nel quartiere di San Paolo a Bari e si intitola “Il gelato dei Desideri”: qui l’artista ha desunto, da numerose segnalazioni degli studenti, l’assenza di una gelateria artigianale nel quartiere, un elemento apparentemente insignificante ma che per loro equivale all’assenza di un luogo di aggregazione e di piacere.
Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà, è guidato da ActionAid Italia in partnership con Bayty Baytyk, Cittadinanzattiva Onlus, CONI, Fondazione L’Albero della Vita – onlus, Federgat, Giovanni Paolo II, Inward – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, Mario Cucinella Architects, JA Italia, Comune di Bari, Città di Reggio Calabria, Comune di Palermo e “Laboratory for Effective Anti-poverty Policies (LEAP) – Università Bocconi”.