La terza delle tre stazioni dipinte nell’ambito del progetto Operazione Trasparenza si intitola “Soletudine” ed è stata realizzata dall’artista Corn79 presso Grotta del Sole.
Sull’intero complesso, che è ubicato lungo la ferrovia circumflegrea che porta a Monterusciello, l’artista ha interpretato il tema della luce, rappresentando una personale visione del disco solare nelle sue varie posizioni nel cielo. Per questo il titolo vuole essere un omaggio creativo alle personalità più solari, a chi è solito inondarsi di sole, anche se lontano dal centro.
La trasformazione della stazione si è completata con l’intervento di applicazione ed installazione “solari” a cura degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.
Tutti gli incontri e le produzioni di questo progetto di creatività urbana, che ha visto il restyling delle stazioni di Dazio, Agnano e Grotta del Sole, sono stati documentati dal famoso regista Stefano Incerti in un video-racconto dedicato a tutta l’iniziativa. Il documentario, realizzato insieme agli studenti del Corso di Cinema, è stato presentato al pubblico presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.