Il team di INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana ha coordinato, nell’ambito del progetto Moss – Ecomuseo Diffuso Scampia, promosso dall’associazione “Chi rom e chi no” in collaborazione con altre numerose realtà territoriali, sostenuto dal Comune di Napoli – PON Metro “I Quartieri dell’Innovazione”, un laboratorio dedicato alla creatività urbana presso l’Istituto “Melissa Bassi” di Napoli.
In questi due mesi, giovani studenti e studentesse hanno potuto rileggere e rivalutare il proprio territorio partendo dalla conoscenza degli interventi locali di creatività urbana, anche al fine prossimo di guidare visitatori e turisti verso nuovi itinerari culturali nel quartiere di Scampia.
Il percorso, che ha visto anche la partecipazione dei volontari di Servizio Civile Universale, è stato suddiviso in tre momenti di condivisione e apprendimento: partendo dall’introduzione di elementi cartografici fino alle differenze tra graffiti writing, street art e nuovo muralismo, si è giunti alla creazione di un sondaggio di comunità per rilevare memorie storiche e conoscenze territoriali. A seguire, le classi partecipanti sono state guidate all’allestimento e alla compilazione di schede tecniche per l’analisi delle opere.
Agli incontri hanno partecipato anche numerosi creativi napoletani che vivono a Scampia o che nel territorio hanno operato e di cui sono state raccolte testimonianze tramite interviste: Biodpì, Come, Giaccio, Gola, Nitro, Raro e Trisha.
Con queste attività laboratoriali, si è dato il via alla prima ricerca sulla creatività urbana di Scampia, raccogliendo informazioni, dati e materiali che contribuiranno alla costruzione di un archivio digitale. I risultati del laboratorio sono disponibili cliccando qui.