INWARD ha condotto laboratori dedicati alla creatività urbana nell’ambito del progetto “L’avatar – Esplorare il metaverso, con il cinema” finanziato dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito, attraverso il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Arci Movie e con soggetto capofila I.C.61 Sauro – Errico – Pascoli.
Il primo dei due laboratori, condotto dall’operatrice culturale Monica Mongelli, nel quartiere di Ponticelli, per l’I.C. 83° Porchiano Bordiga, ha coinvolto le classi IA, IB, IC, ID in una sessione di street art tour per conoscere gli interventi di creatività urbana presso il “Parco dei Murales” più un incontro finale in una attività plenaria di disegno.
Il secondo laboratorio, condotto da Silvia Scardapane, coordinatrice INWARD, nel quartiere di Secondigliano, per l’I.C. 61 Sauro – Errico Pascoli, ha coinvolto la classe III C; alunni e alunne sono stati introdotti alla storia della creatività urbana (graffiti writing, street art e nuovo muralismo), hanno creato mappe emozionali osservando il proprio quartiere e visitato il “Parco dei Murales” di Napoli Est.
I gruppi, seppur in maniera diversificata, hanno avuto la possibilità di apprendere la storia e le trasformazioni dello spazio pubblico di Ponticelli e Secondigliano, ponendo le basi per la comprensione e lo studio dello spazio percepito e vissuto, visitando un sistema di creatività urbana e rielaborando quanto appreso con una progettazione creativa e collettiva finale.