Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “La Sensibilità” firmato da Millo, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “Associazione Volontari Flegrei per l’Ambiente”.
Il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi del Laboratorio per la realizzazione di un murale è la Sensibilità: armonia, coesione, intesa, attenzione, contatto, ascolto, percezione, zen, tatto, sensi. Tale idea nasce da una intenzione condivisa dal gruppo di lavoro, tradotta nel voler trasmettere un nuovo modo di vedere e vivere il quartiere (Pianura), fatto di piccole attenzioni e del lasciarsi andare alle percezioni più interiori e primordiali dell’essere umano. I bambini e i ragazzi, durante la fase laboratoriale, hanno sperimentato un mix di esperienze che si sono tradotte nell’aumento della sensibilità verso il bene comune e la cittadinanza.
L’artista Francesco Giorgino, in arte Millo, da loro stessi selezionato, ha creato un’immagine incredibilmente evocativa dal titolo “La Sensibilità” che tutti nel quartiere amano per l’infinita delicatezza. Una grande figura femminile spicca sul fondo bianco grazie ai colori del porpora e dell’oro; ad attirare l’attenzione è una gabbia aperta da cui possono uscire ed entrare emozioni ed impulsi: la figura è un invito a rimanere umani gli uni verso gli altri e a far diffondere i nostri sentimenti nonostante le gabbie in cui spesso cresciamo o che ci costruiamo.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli. Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.