INWARD, in collaborazione con l’interessante programma Bollenti Spiriti ideato dalla Regione Puglia per le Politiche Giovanili, ha proposto un’espansione del format W3 ideando e coordinando la performance “Kaleidos” nell’ambito della BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, uno dei più noti eventi dedicati alla creatività giovanile. L’importante manifestazione euro-mediterranea, giunta alla XIII edizione, si è svolta presso la Fiera del Levante di Bari, con il patrocinio dalla Regione Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese.
Per l’occasione più di 40 writers, di cui il 90% pugliesi, realizzarono la più grande performance collettiva della kermesse con il format W3 – Writing al Cubo, dipingendo dunque, in simultanea, su dieci grandi prismi colorati con le tinte tipiche del patrimonio materiale del Mediterraneo: giallo limone, bianco calce, nero pece, oro olio, rosso magma, verde pino, viola vino, grigio sabbia, marrone argilla e azzurro mare.
Le opere realizzate sono rimaste poi di proprietà della Regione e collocate successivamente in luoghi significativi per le azioni socio-culturali promosse dal programma “Bollenti Spiriti”. A seguire dalla ricca partecipazione pugliese, con una campionatura dei migliori artisti della regione, la manifestazione è stata anche genesi dell’atto costitutivo dell’omonima ACU “Kaleidos”, prima Associazione per la Creatività Urbana pugliese ad essere incardinata nel programma nazionale itinerante DoTheWriting! e così riconosciuta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia.
Gli artisti che hanno dipinto durante la manifestazione sono: Giose; Just; Move; Super; Bole; Acid; This; Mais; Caktus; Maria; Kame; Hans; Does; Blow; Uor; Zevel; Zenok; Law; Fhob; Lion40; Asso; Neuf; No One; Krio; Steyr; Sone; Bas; Pin; Nof; Sez; Nim; Skolp; Zeus40; Opium; Rota; Snel; Etnik; Pho; Hemo; Filippo Minelli.