Sulla facciata d’ingresso della parete di cinta della Villa di Caius Olius Ampliatus a Ponticelli, Paolo ShaOne Romano ha realizzato, con la direzione di INWARD, un grande murale che racconta la storia del bene archeologico.
La Villa è stata scoperta negli anni Ottanta, durante la realizzazione degli edifici del Lotto O destinati ai cittadini sfollati a seguito del terremoto del 1980. Si tratta di una Villa rustica, appartenuta ad uno dei legionari di Silla, coperta dalla stessa eruzione del Vesuvio che seppellì Pompei ed Ercolano nel 79 d.C.
La Villa romana di Ponticelli è stata oggetto di un intervento generale di risistemazione coordinato dal Rotary Club in accordo con Comune di Napoli e Sovrintendenza Archeologica di Napoli coinvolgendo il Gruppo Rotariano di Comunità Napoli Est e la cooperativa Arginalia.
L’opera di ShaOne raffigura un paesaggio agricolo in cui la villa era immersa, inclusi alcuni dolia presenti nel sito, e riprende, nella parte sinistra, un motivo geometrico della pavimentazione, ancora visibile nello scavo, che si trasforma in elementi vegetali. Per la realizzazione dell’opera, l’artista della vecchia scuola napoletana è stato affiancato da Davide Deiv Esposito, giovane talento di Napoli est che INWARD ha conosciuto durante il progetto CUNTO e poi ha coltivato attraverso altre attività finanziate dalla Fondazione Vodafone Italia fino alla realizzazione del video Rosario in cui ShaOne ha fatto da tutor.