INWARD ed e INDAGUE – Asociación para la investigación y la difusión del graffiti y el arte urbano (Spagna), hanno collaborato, per la prima volta insieme, alla promozione del ciclo di incontri pubblici “INtercambios sobre creatividad urbana / INterscambi sulla creatività urbana”, confronti online per approfondire le più attuali declinazioni di graffiti writing, street art e nuovo muralismo, in relazione ad ambiti interdisciplinari.
Studiosi e studiose, con formazione eterogenea e afferenti a prestigiose università internazionali, si sono confrontati sulle ricerche scientifiche applicate alla creatività urbana.
Il primo incontro, dedicato al punto di vista italiano, ha visto la partecipazione di: Andrea Maglio, BAP – Università degli Studi di Napoli Federico II; Damiano Razzoli, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Dominique Scalarone, Università degli Studi di Torino. Il secondo è stato dedicato, invece, al punto di vista spagnolo, con: Keko Martìnez (Dreucol), Università Politecnica di Valencia; Jaume Gòmez, ricercatore indipendente; Santiago Morilla, Università Complutense di Madrid.
Per il terzo ed ultimo incontro, sono stati invitati ricercatori internazionali che, raccogliendo i precedenti stimoli, hanno esposto le loro esperienze e commentato lo stato della creatività urbana e dell’arte pubblica in Europa e oltre: Oscar Molina Palestina, Università Nazionale Autonoma del Messico; Pedro Soares Neves, Università di Lisbona; Jonna Tolonen, Università di Lapland (Finlandia); Ana Gariso, Nuova Università di Lisbona.
Il ciclo è stato moderato da Silvia Scardapane e Monica Mongelli per INWARD e Isabel Carraso e Jordi Parrales per INDAGUE.