Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “Il Sentiero” firmato da Gola Hundun, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “Centro Xenia”.
Il Centro Xenia è impegnato in interventi socio educativi che favoriscono la cittadinanza attiva e partecipata finalizzando le attività al riconoscimento dei diritti nel contesto socio-culturale del quartiere di Pianura in cui opera.
Il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi del Laboratorio è legato alla valorizzazione dell’Ambiente; dalle analisi effettuate durante gli incontri dedicati alla creatività urbana è emerso che il quartiere è un’agglomerato di cemento incorniciato dal bosco degli Astroni e dei Camaldoli: si tratta di un’area verde poco fruibile dai cittadini. Tutti i partecipanti che in estate hanno frequentato il soggiorno estivo nei boschi della Basilicata, hanno osservato proprio la contraddizione fra gli ambienti, notando come la cura del verde sia bella e piacevole da vivere.
Il titolo è “Il Sentiero” ed è un augurio ad iniziare insieme un nuovo cammino, fatto di amore e di rispetto dell’ambiente, di educazione verso il riciclo dei materiali e il recupero di zone abbandonate o dismesse per creare piccoli e grandi polmoni verdi all’interno delle nostre città. Una necessità molto sentita dai bambini e dai ragazzi che vivono nel quartiere di Pianura e che si spera possa trovare un nuovo slancio proprio con questo grande murale.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.