Il team di INWARD ha curato la direzione artistica della nuova edizione di “DeRive – Arte pubblica nello spazio rurale”, nel comune vercellese di Rive, noto come Borgo della Street Art. Giulia Pasa Frascari, Trisha Palma e Rosmunda hanno realizzato tre opere su tematiche legate al territorio: la figura dell’acquaiolo e le terre d’acqua; la tradizione culinaria locale; le leggende rivesi.
Colpita dalla leggenda di Villa Chioso a Rive, Maria Bressan, in arte Rosmunda, ha proposto alla comunità una personale, romantica e illustrativa rappresentazione degli incontri notturni che – la tradizione racconta – si svolgevano sul posto, dove di notte si potevano vedere delle fanciulle che ballavano nude al fuoco delle torce fino all’alba. Qualsiasi estraneo volesse ammirarle, però, scorgeva gatti neri.
Per celebrare la suggestione onirica di questo racconto, che tanto rimanda anche alla presenza delle streghe (masche), il murale rende omaggio ai felini ponendoci dal punto di vista dello spettatore estraneo: si veda come le mani o i piedi assumono delle forme umanoidi per ricordare che non si tratta di veri gatti.
Per l’occasione, tutte le artiste hanno dialogato con la comunità e con il gruppo di lavoro dell’evento.
Il progetto, voluto dall’amministrazione comunale, è stato supportato da: Carlo Borgatelli e Massimo Patriarca, principali finanziatori privati dell’iniziativa; Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli; CaresanablotColor Officina del Colore, per la fornitura dei materiali.