Atomuan, Cyop&Kaf, Demon, Eno, Iabo, Ozon, Pope, Skor e ZenTwo sono i graffiti writers che hanno dipinto la stazione di San Giorgio a Cremano della ferrovia Circumvesuviana per il Progetto Writing, puntata pilota di quello che poi sarà Circumwriting. La scommessa di poter inaugurare un dialogo tra i writers e l’azienda di trasporto ferroviario, fino ad allora mai riuscito, si è rivelata vincente, facendo da apripista ad esperienze analoghe realizzate con altre aziende ed in altre città italiane.
Durante la giornata un treno speciale è giunto in stazione trasportando ospiti d’eccezione: Ennio Cascetta, Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Achille Bonito Oliva, critico d’arte di fama internazionale, ed Eduardo Cicelyn, Consulente della Presidenza della Regione Campania, accompagnati da Fernando Origo, Coordinatore Generale di Circumvesuviana S.r.l. Ad accogliere gli ospiti Ferdinando Riccardi, Sindaco di San Giorgio a Cremano, oltre agli artisti che hanno avuto modo di esprimere le proprie necessità agli amministratori e agli esperti d’arte.
Era accaduto che, in seguito ai contatti nel corso della rassegna Galassia Gutenberg nel 2003 (presenza richiesta dallo stesso Comune di San Giorgio a Cremano dove si realizzò Evoluzioni nel 1998 e nel 1999 e medesimo evento dove poi sarebbe stata lanciata la campagna nazionale DoTheWriting!), INWARD fu contattato da Aldo Cinque, fotografo e dipendente della Circumvesuviana srl, fortemente incuriosito dal mondo dei graffiti. Venne proposto un coordinamento, seppur marginale, di Progetto Writing, iniziativa con la quale Circumvesuviana presentò un calendario realizzato dal fotografo intitolato “Facce di pietra”, raccolta di puppet disegnati dai graffiti writer sulle stazioni della rete ferroviaria.
In verità il progetto ambiva ad inserirsi ufficialmente come ramo provinciale del più grande piano di lavoro avviato per le Stazioni dell’Arte e per questo motivo fu richiesta la partecipazione di alcuni graffiti writer. INWARD scelse quindi artisti come Kaf, Cyop, Iabo, Eno, Demon, Ozon, Skor, Zentwo, Pope e Atomuan, che lavorarono su due pareti vergini corrispondenti ad un sottopasso sito all’interno della stazione di San Giorgio a Cremano.
In seguito, INWARD incrociò la strada di Achille Bonito Oliva più volte, soprattutto per i preziosi contributi forniti al catalogo “Circumwriting” (2004) ed al nostro libro “Do The Writing! Le Associazioni per la Creatività Urbana in Italia” (2010) nonché in merito alla nostra partecipazione al Master of Art della Luiss e al relativo progetto “Tracks. Linguaggi d’arte urbana“ (2014).
Link al comunicato su IlDenaro.it