Il team di INWARD ha curato la direzione artistica di due murali a Reggio Calabria per celebrare la giornata del 25 aprile. Gli interventi, voluti dall’Amministrazione comunale e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e realizzati dai due muralisti Daniele Geniale e Luis Gomez de Teran, celebrano due personaggi rilevanti per la memoria storica nazionale come Malerba e Teresa Gullace.
Daniele Geniale, con l’opera dal titolo “Malerba” soprannome di Pasquale Brancatisano, ha raffigurato il partigiano di Samo (RC) con semplicità e fierezza; l’artista ne ha rafforzato il messaggio aggiungendo una didascalia rivolta a tutti gli abitanti del quartiere: “Se la memoria proteggi, la libertà vive”.
Gomez, invece, ha firmato un intervento di grande eleganza e sofisticatezza. Ispirandosi alla storia e alla personalità di Teresa Gullace, uccisa dai nazisti e che ispirò la rappresentazione cinematografica di “Roma città aperta”, l’artista ha messo in rilievo, sul mezzo ritatto muliebre, il particolare di un ciondolo pendente sul collo il cui significato simbolico è racchiuso nel titolo “Per ogni prigione una chiave”.