EAV insieme a Regione Campania e SSC Napoli, con il coordinamento di INWARD, hanno ideato e promosso l’intervento “Forza Napoli Sempre“, realizzato nella stazione Mostra della storica ferrovia Cumana da un team di creativi urbani: Fabio Della Ratta in arte Biodpì, Nicholas Perra e Fabrizio Di Luca, insieme a Domenico Olivieri, Michele Nolli e Musa Sey.
Il lunghissimo fregio è stato realizzato in circa quattro mesi ed è il primo murale che celebra l’intera storia del Calcio Napoli su 130 pannelli, 65 per banchina, per complessivi 300 mq.
Con la tecnica artistica della posterizzazione sono stati raffigurati calciatori, allenatori, stadi e trofei vinti dalla SSC Napoli, dalla fondazione nel 1926 agli inizi del XXI secolo: è dunque un esteso omaggio ai personaggi ed ai luoghi iconici della storia azzurra, con uno specifico, discreto ma sentitissimo accento su Diego Armando Maradona, raffigurato con una iconica coroncina che lo consacra Re del Calcio universale. La hall of fame è infine incorniciata dalle frasi di Mimmo Carratelli, Omar Sivori, Gianni Brera e Diego Armando Maradona.
L’intervento è stato realizzato anche grazie al contributo della Camera di Commercio di Napoli e della ditta Comune Costruzioni, della SITE s.r.l., con la preziosa collaborazione dell’Archivio Carbone per il recupero delle foto storiche e con Il Napolista per aneddoti o momenti particolari riguardo le scene selezionate, cui faranno riferimento i codici QR presenti sull’opera per stimolarne l’interattività.
All’inaugurazione hanno partecipato, Umberto De Gregorio, presidente EAV Ente Autonomo Volturno; Aurelio De Laurentiis, presidente SSC Napoli; Victor Osimhen, calciatore; Luca Borriello, direttore INWARD.