Exposcuola – IV Salone del confronto tra le attività formative d’Europa e del Mediterraneo è stato uno dei primi tentativi pubblici che ha impegnato il team di Evoluzioni in un dialogo con le nuove generazioni sulla promozione dei graffiti writing, maturando sempre più l’idea di un grande osservatorio che tanta parte potesse fare, oltre allo sviluppo del fenomeno in senso pratico, nell’ambito della ricerca e degli studi, dell’università e della scuola. In sostanza fu quello il momento forse più saliente della metamorfosi da Evoluzioni ad INWARD, come esigenza di crescita.
La manifestazione, che si è svolta negli spazi del Campus Universitario di Baronissi (SA), si è incentrata sulla promozione di attività ludico-formative per le ore extra-scolastiche, contando un programma ricco di incontri, convegni e laboratori che hanno posto attenzione sulle frontiere del futuro dei giovani. Per l’occasione è stato ricreato un contesto performativo con due tele contrapposte su cui hanno lavorato alcuni steet artisti italiani. Esperti del settore, invece, tramite l’ausilio di foto e video, hanno intrattenuto conversazioni con insegnanti, ragazzi, operatori e giornalisti.
La performance dello stand è stata documentata da un video realizzato da Alessandro Chetta, tra i fondatori dell’Associazione Culturale Arteteca (ente madre inclusivo anche del gruppo Evoluzioni).