Evoluzioni è stata la nostra prima esperienza, ancora informale, di rapporto con un ente pubblico – il Comune di San Giorgio a Cremano (Napoli) – favorevole ad intraprendere una promozione di quel mondo così complesso ed ancora non troppo divulgato, eppure già tanto discusso, abitato da chi faceva rap, ballava break-dance e disegnava graffiti.
Organizzammo dunque una convention che coinvolse, secondo le tipiche forme delle jam, una cospicua lista di rapper, dj, breaker e writer. I lavori di questi ultimi furono realizzati sulle pareti di un edificio scolastico, per mano di nomi davvero molto noti nella scena nazionale del writing, come Mr.Wany, Polo, Zemi, ShaOne e Kaf.
Le opere sono oggi parzialmente visibili in via Comunale Pini di Solimena, sull’esterno del 1° Circolo Didattico.
Le prime attenzioni relazionali, organizzative e logistiche che impiegammo per l’occasione ed anche per quella successiva, ossia Evoluzioni 1999, furono necessarie a fornirci i migliori strumenti per un dialogo soprattutto con gli enti pubblici, collaborazione che avremmo ampiamente vissuto in seguito, nonché a confermare il fondamentale apporto creativo che i graffiti già donavano alle città. La giornata si concluse con un grande concerto a Villa Bruno cui parteciparono anche gli amici Lucariello e Co’Sang. Vi furono i saluti degli Assessori alle Politiche Giovanili e alla Cultura, accoppiamento di deleghe che nel tempo a venire avrebbe qualificato sempre più l’attenzione istituzionale verso queste forme espressive.