Il team di INWARD ha curato la direzione artistica della nuova edizione di “DeRive – Arte pubblica nello spazio rurale”, nel comune vercellese di Rive, noto come Borgo della Street Art. Giulia Pasa Frascari, Trisha Palma e Rosmunda hanno realizzato tre opere su tematiche legate al territorio: la figura dell’acquaiolo e le terre d’acqua; la tradizione culinaria locale; le leggende rivesi.
Pasa ha voluto celebrare il mestiere dell’acquaiolo legato anche alla produzione del riso. L’acquaiolo non è solo un lavoratore ma un simbolo di un delicato equilibrio tra uomo e ambiente perché capta il linguaggio della natura, anticipando le sue esigenze, e lavora in armonia con i suoi ritmi.
La grande figura, realizzata con le tonalità del grigio e del nero, è caratterizzata da un volto androgino e da una serie di tatuaggi che rimandano al territorio rivese.
Per l’occasione, tutte le artiste hanno dialogato con la comunità e con il gruppo di lavoro dell’evento.
Il progetto, voluto dall’amministrazione comunale e dal sindaco Andrea Manachino, è supportato da: Carlo Borgatelli e Massimo Patriarca, principali finanziatori privati dell’iniziativa; Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli; CaresanablotColor Officina del Colore per la fornitura dei materiali.