Nel 2016 il Centro Territoriale per la Creatività Urbana e il Parco dei Murales di Napoli Est hanno aperto, per la prima volta, le porte al Servizio Civile Nazionale (poi Universale) con il progetto ”Creatività urbana tra riqualificazione e rigenerazione” di Arteteca/INWARD e Amesci, tra i primi dedicati al graffiti writing, street art e nuovo muralismo in Italia.
I giovani selezionati negli anni, amanti della street art e del muralisimo, hanno sempre creduto nel ruolo sociale di queste espressioni visive, nei laboratori di comunità e nella progettazione creativa partecipata. Dopo aver animato dal 2016 – al 2018 il Parco dei Murales con laboratori di break dance, teatro napoletano, giocoleria e rap, gli operatori volontari hanno iniziato a studiare anche nuove aree del quartiere Ponticelli, provando a costruire laboratori e strumenti di dialogo in nuovi complessi residenziali della periferia orientale di Napoli, oltre ad interagire con gli artisti e ad impegnarsi nella promozione delle opere e degli street art tour.
Attualmente l’azione dei volontari è concetrata sulla promozione del Rione dei Murales (Rione Luzzatti Ascarelli) di Napoli Est.