Per la prima volta insieme, INWARD e Catawiki, marketplace online di fama mondiale e leader in Europa, curato da più di 250 esperti, incrociano le potenzialità del mercato primario dell’arte online con la creatività urbana.
Cuore del progetto è stata un’esclusiva asta online che ha coinvolto alcuni dei più validi protagonisti della creatività urbana in Italia, selezionati congiuntamente dalle due parti. Hanno aderito artisti come: Alessio B, Antonio Anc Barbagallo, Carlos Atoche, Corn79, Ligama, Mate, Nais, Neve, Orticanoodles, Fabio Petani, Rosk, Sonda, Truly Design e V3rbo. Tra le opere anche la stampa “Rodeo Girl” di Banksy, un’edizione speciale che l’artista britannico creò nel 2008, nel contesto del “Cans Festival” da lui organizzato a Londra; in quell’occasione, gli artisti invitati, tra i quali alcuni italiani, ricevettero una copia della stampa come ringraziamento per la partecipazione.
Per lanciare ufficialmente questa collaborazione, si è svolto, presso la Sala dei Caratteri di Fondazione FOQUS di Napoli, un talk intitolato “Creatività Urbana e Mercato Digitale” che ha visto la partecipazione di Annalisa Ferraro, curatrice artistica, Roberto Colantonio, avvocato esperto di diritto d’autore, e Iabo, artista napoletano di lunga esprienza urbana, insieme a Veronica De Vincentis ed Egidio Emiliano Bianco di Catawiki, con la moderazione di Luca Borriello, direttore INWARD.