Invitato dal Comune di Bologna, INWARD ha partecipato al talk “Tutela dei Beni e valorizzazione delle pratiche di urban art”, presso la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio a Bologna.
Hanno condiviso le proprie testimonianze sul tema i referenti delle più valide esperienze italiane delle città di Torino, Firenze, Bologna e Napoli: Marco Ciari – Responsabile in E.Q. Ucio Torino Creativa | Servizio Giovani e Pari Opportunità, Conciliazione dei Tempi e Famiglie e Città Universitaria del Comune di Torino; Riccardo Lanfranco – Visual Communication & Urban Creativity Specialist del progetto Il Cerchio E Le Gocce; Lorenzo Balbi – Direttore MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna; Federica Legnani – Responsabile U.I. Portici Patrimonio Mondiale; Francesco Volta – Responsabile U.O. Rigenerazione Urbana e Arte Pubblica | Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna; Sara Manfredi e Flavia Tommasini – CHEAP; Stefania Pancini – E.Q. Attività Culturali, Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze; Sofia Bonacchi – Street Levels Gallery; Fabio Landolfo – Staff dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Napoli; Luca Borriello – Direttore INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana.
La giornata è proseguita con gli interventi di Francesca Benatti – Avvocato e professoressa a contratto Unimore; Michela Berzioli – Ucio tecnico della società AN.T.A.RES, prodotti per il restauro; Fabiola Naldi – Docente e critica militante, e si è conclusa con la visita a “SABOTATE con grazia: un’infestazione di CHEAP al MAMbO”.