Il 21 dicembre 2009 furono pubblicati tre bandi di gara nell’ambito del programma Giovani energie in Comune con i fondi nazionali del Dipartimento delle Politiche Giovanili dal valore di dieci milioni di euro; un milione di questi fu destinato alla valorizzazione della street art e al writing urbano.
Per condurre al meglio la gestione del progetto che prevedeva la creazione di un network di Comuni favorevoli al writing e la realizzazione di un portale dedicato alla creatività urbana, fu lanciato un bando da ANCI- Associazione Nazionale Comuni Italiani rivolto a partner tecnici che avrebbero dovuto fornire assistenza e supporto ai Comuni durante tutto il processo di elaborazione dei progetti. Decidemmo di partecipare preparando un corposo fascicolo in cui esponemmo le attività svolte in passato dal nostro Dipartimento Sviluppo e le metodologie che stavamo studiando e imbastendo con il Dipartimento Ricerca.
La graduatoria è stat pubblicata il 12 agosto 2010, risultando vincitori (come Arteteca) con un totale di 52 punti. Siamo quindi diventati partner tecnici dell’ANCI e ancora una volta mediatori tra le ACU Associazioni per la Creatività Urbana o associazioni culturali e i progetti di writing e street art svolti nei Comuni italiani vincitori.
La nostra consulenza tecnica si concluse nel 2011, dopo aver seguito ben otto cantieri creativi e collaborato alla realizzazione del portale Italian Graffiti che subì una trasformazione in seguito al rinnovo del protocollo con ANCI stipulato nel corso del 2012.
Da queste premesse, parte una rinnovata collaborazione che intende mettere in rete e valorizzare le numerose iniziative che nei diversi Comuni vengono organizzate con sempre maggiore frequenza, contribuendo a valorizzare e riqualificare importanti porzioni delle nostre città.
La fiducia confermata da ANCI, con cui INWARD ha avviato la stagione più bella della street art in Italia, aiuta a raccogliere i frutti sullo scenario europeo per maturità artistica, capacità gestionale e per l’impegno di Città e Comuni ad investire lucidamente sulle competenze professionali dei creativi urbani e dei relativi operatori specializzati.
«L’accordo con INWARD ci permette di proseguire nel sostegno e nella promozione della creatività urbana nei nostri Comuni, dando spazio a tanti giovani artisti che richiedono spazi e occasioni per poter esprimere le loro doti . In particolare sul tema della street art, ci preme collaborare con quelle associazioni che, nei diversi territori, operano per valorizzare gli spazi urbani in accordo con le Amministrazioni, contrastando ogni forma di vandalismo che, erroneamente, viene associata a questa forma di arte. Come ANCI opereremo per dare visibilità a quello che accade nel territorio, con la prospettiva di creare un circuito che promuova a livello nazionale tutte le manifestazioni organizzate dai Comuni».
Roberto Pella, delegato alle politiche giovanili di ANCI