Nel 2011, su richiesta di Smemoranda, INWARD ha contribuito alla realizzazione di alcuni interventi di creatività urbana per la campagna itinerante di promozione commerciale “Dream, dream, dream“, a favore delle agende Smemo che tutti hanno utilizzato da ragazzi e che ogni creativo ha riempito di tag e sketch.
La prima tappa si è svolta nella Città di Milano coinvolgendo gli artisti Pao, Nais e Willow; l’opera, realizzata negli ambienti di WOW Spazio Fumetto, ha raccontato la progressiva cementificazione di una città simbolo dell’urbanizzazione, fino a mettere in luce una futuribile trasformazione a vantaggio della natura colorata e gioiosa. Per tutte le altre tappe (Roma, Torino, Napoli) sono state invece coinvolte le ACU Associazioni per la Creatività Urbana che avevano già preso parte al programma nazionale DoThe Writing! di INWARD.
L’opera prevista nel Comune di Roma è stata coordinata dall’ACU WALLS ed è stata realizzata da Mr. Thoms e Agostino Iacurci a Rampa Prenestina. Gli artisti hanno dato così un volto ai sogni, rappresentando un mondo dove gli opposti possono scoprire analogie e affinità anziché combattersi l’un l’altro. Sullo stesso tema affrontato a Roma, ma con un risvolto forse più sociale e politico, nel Comune di Torino l’opera è stata realizzata dal talentuoso Mr.Fijodor, dell’ACU Il Cerchio e le Gocce, sognando un amore in tutta la sua purezza e libero dall’omofobia. A Napoli, in ultimo, gli artisti Zeus40 e Rota dell’ACU Thinks hanno immaginato un mondo alternativo, più green, contro gli inceneritori e le discariche.
Il claim aziendale scelto per l’iniziativa “Smemo per la Creatività Urbana”, fortunata definizione usata anche per Alephactory – Arti Grafiche Boccia per la Creatività Urbana, ha rafforzato nell’universo di INWARD il capitolo Streetness ovvero il rapporto tra street artisti e aziende innovative.
I contenuti della campagna promozionale sono stati resi noti con la pubblicazione di brevi cataloghi informativi sulla campagna e sugli artisti, più video making of delle opere realizzate, proiettati in centinaia di sale cinematografiche italiane e sui canali online, con l’obiettivo di creare un dialogo con i giovani clienti e di acquisire contatti sui profili nei diversi social network presidiati dal brand.