INWARD ha contribuito alla realizzazione delle riprese per “24h a Napoli Est“, docu-reality sulla periferia napoletana prodotto da Hub Labs Integrated Communication e diretto dal regista Vincenzo Cavallo, con la collaborazione della crew napoletana TCK per la realizzazione di un murale al cosiddetto “Bronx” di San Giovanni a Teduccio (Napoli).
L’intero progetto ha offerto spunti di riflessione e di denuncia sociale circa i luoghi inospitali delle periferie, avvalendosi anche di una mappatura digitale appositamente realizzata per il sito web N.EST, attivo come database di opere e think tank all’estero e in Italia. “24h a Napoli Est” è stato poi selezionato al Festival Videopolis di Padova e presentato al ComPa (Salone della Comunicazione della Pubblica Amministrazione) di Bologna.
Per la seconda edizione ”Writing Nest 2.0”, nell’ambito del progetto ”Nest 2.0 The making of the city/ Disegna la tua città’, INWARD ha curato un talk ed un laboratorio incentrati sulla creatività urbana. Gli incontri si sono svolti presso la Chiesa di Donnaregina e ne è stato prodotto un editoriale dal titolo “Writing Shelter in Naples”, scritto da Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, pubblicato il 19 giugno 2008 per ”Reconnetting Naples – Archis RSVP#12A”. Il numero monografico, dedicato alle situazioni di recupero urbano della città di Napoli, è stato allegato al n°15 della rivista internazionale di architettura e urbanistica ”Volume”, fondata dal gruppo di architetti di Rem Koolhaas.