Nel 2013 abbiamo incrociato il coloratissimo mondo del fumetto di BookMaker Comics, dando vita a Monograff, la prima graphic novel sul mondo della street art che svela le storie meno note dei suoi più famosi protagonisti e che che già dal titolo manifesta la sua natura di monografia e di catalogo. Un esperimento di contaminazione tra stili, secondo la visione monografica che INWARD ha deciso di riservare, singolarmente, ai migliori creativi urbani.
Un sinergico lavoro di equipe che ha visto il contributo di Luca Borriello (coordinatore), Salvatore Pope Velotti (grafica) e l’impaginazione di Matteo Gerber. Alla realizzazione del volume hanno inoltre partecipato gli autori BookMaker Paolo Maini, Ludovica Ceregatti, Massimo Rosi, Chiara Di Vivona, Matteo Gerber, Mario del Pennino, Eleonora Bruni, Massimo Rosi e Matteo Berton.
Il primo volume della collana, pubblicato nel corso del 2013 è stato dedicato ad Etnik, uno dei più apprezzati street artisti italiani. La sua storia è articolata nei quattro momenti del metodo della proiezione centrale, pratica con cui l’artista oramai da tempo caratterizza le sue inconfondibili produzioni:
Etnik, fiorentino di Vinci, complica il rapporto tra arte e vita e tra uomo e città, quasi come un tecnico del pensiero rinascimentale. L’antica e armonica volumetria è riproposta stravolta ed implosa per i troppi scempi contemporanei; ed è proprio tale guasto, che ancora adora i volumi, che Etnik ha scelto di rappresentare, e che a loro volta sceneggiatori e disegnatori della BookMaker Comics si sono presi in carico di lavorare ad arte.
Il volume è stato presentato nella Città di Pisa, nello storico negozio di dischi Santantonio42, e successivamente al festival “Memorie Urbane” in occasione dell’intervento realizzato da Etnik a Latina nel mese di maggio 2014. In seguito Monograff è stato presentato anche presso l’Università ”La Sapienza” di Roma su invito di Cristina Greco, tra le fondatrici del LARS – Laboratorio Romano di Semiotica già membro del Comitato di Ricerca di INWARD, durante la giornata di studio intitolata “Il Graphic Novel nel sistema attuale dei generi. Traduzioni e trasformazioni transmediali”; per l’occasione Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, ha discusso l’intervento “Nuovi paradigmi e modello italiano di valorizzazione della creatività urbana“.
Monograff segue il circuito di vendite online e delle fumetterie italiane, ma è in vendita anche presso alcune gallerie come Varsi a Roma e Square23 a Torino oltre che sulla nostra piattaforma Streetness.