Abbiamo scelto il duo siciliano Rosk&Loste per un intervento a favore di un particolare produttore di vino, l’Azienda Agricola Zampaglione, storica presenza nel territorio dell’Alta Irpinia, di preciso a Calitri, dove si produce il Don Chisciotte, Fiano naturale locale, completamente biologico.
Don Chisciotte perché si vuole ricordare la sfida contro i mulini a vento che in questo caso sono le pale eoliche che affollano una parte del territorio irpino, in linea con l’intenzione dell’Azienda di combattere contro la tecnologia e la chimica che intervengono troppo spesso nella produzione del vino attuale.
In ottobre i due street artisti hanno quindi vissuto una vera residenza artistica nella campagna irpina, realizzando un lavoro di 50 mq sullo stabile in cemento prefabbricato, non particolarmente gradevole alla vista. Per questo, rispettando il contesto in cui la struttura insiste, l’intervento è stato sviluppato studiando le forme e l’uso dei colori che richiamano la natura agreste e il suo mutare lungo le stagioni dall’anno; dall’utilizzo dell’oro per il vino, al verde, al marrone, fino al bianco, come la neve, l’azzurro del cielo e il nero della notte. Oltre al Don Chisciotte che sfida le pale eoliche, sono stati rappresentati elementi tipici della campagna che hanno realmente colpito gli artisti, tra i quali una grande volpe.
L’opera Don Chisciotte di Rosk&Loste si inserisce, così, nell’ampio raggio della nostra valorizzazione tipica del settore Privato, connettendo i migliori Street Artisti e le Aziende più innovative.