Progetto Alfa ODV si è affidato al team di INWARD per la realizzazione di un murale negli spazi in gestione nella stazione EAV di Brusciano.
Nella prima fase i volontari di Servizio Civile Universale di Progetto Alfa e della Pro Loco hanno lavorato con il team di INWARD, individuando una serie di valori universali, per poi soffermarsi sul concetto di Rinascita: quel processo virtuoso che, attraverso iniziative per la comunità, sta vitalizzando gli spazi inutilizzati. In seguito, Angelo Di Pietro, ex volontario di Servizio Civile Universale per Arteteca/INWARD e giovane artista di Napoli Est, ha rielaborato questo valore riprendendo uno dei disegni realizzati da ragazzi e ragazze durante gli incontri.
Il murale, intitolato “Nascere di nuovo”, realizzato con il supporto dei giovani volontari delle due associazioni coinvolte, si sviluppa sulla parete centrale con un doppio ritratto, un viso che sembra ricrearsi dalle proprie stesse crepe. Sul fondo si sviluppa un fascio di colori che, come vento, propaga nell’intorno il messaggio positivo di rigenerazione. A sigillare questo pensiero collettivo, una citazione di Friedrich Nietzsche: “Tutto ciò che è fatto per amore è sempre al di là del bene e del male”.
All’evento di inaugurazione hanno partecipato: Umberto De Gregorio, presidente EAV; Pasquale Antonio Riccio, presidente Progetto Alfa; Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania; Carmela Fiola, consigliere regionale della Campania; Giacomo Romano, sindaco di Brusciano; Luca Borriello, direttore INWARD; Angelo Di Pietro, artista; tutti i volontari e le volontarie di Servizio Civile Universale.