Attività »
Pubblico »
Governi »
“A di Altura”: l’opera collaborativa di Luca Font a Trieste
“A di Altura”: l’opera collaborativa di Luca Font a Trieste
Un campo da basket ripensato in chiave creativa per la comunità
dal
27 ottobre 2022
al 29 ottobre 2022
Il team di INWARD ha supportato un lavoro di rifacimento creativo per il campo da basket di Altura a Trieste, un progetto realizzato nell’ambito del programma “Chromopolis – la città del futuro”, promosso dal Comune di Trieste e curato dal Pag ProgettoArea Giovani.
L’artista urbano Luca Font ha ideato un concept dal titolo “A di Altura”, realizzato in collaborazione con i giovanissimi studenti della Edilmaster – La Scuola Edile di Trieste, coordinati dall’artista docente Elisa Vladilo e dall’urbanista docente Marco Svara. La squadra ha tratteggiando l’identità locale, nel tipico stile-guida di Font, tramite forme tipo suggerite da elementi quali montagne, natura, distanza dal mare e dal centro, ideali architettonici che hanno portato alla costruzione del rione.
Al termine dell’intervento creativo, il campo è stato riconsegnato alla collettività con un’amichevole che ha visto affrontate tre squadre giovanili, grazie al supporto di ICH International Charity Hoops e Fondazione Pietro Pittini. Per l’occasione, sono state realizzate canotte ispirate all’intervento artistico e donate a giovani cestiste e cestisti del Futurosa, Basketrieste e Centro Coselli.