La seconda delle tre stazioni dipinte nell’ambito del progetto Operazione Trasparenza si intitola “Acido solforico” ed è stata realizzata dallo street artista Fabio Petani nella stazione di Dazio.
In seguito al ripristino delle pareti, l’artista ha realizzato una vera e propria invasione floreale che ha avvolto la stazione creando un naturale continuo con la flora circostante.
Sulla banchina invece sono distinte in tre pannelli di cemento, come pagine di erbario, tre tipi di piante tipiche dell’area intorno ai Campi Flegrei: mirto, alloro e rosmarino. Per enfatizzare l’effetto dell’intervento sono state mescolate, nella pittura nera che è stata utilizzata, le tre essenze delle piante quindi il mirto odora di mirto, l’alloro di alloro e il rosmarino di rosmarino.
Tutti gli incontri e le produzioni di questo progetto di creatività urbana, che ha visto il restyling delle stazioni di Dazio, Agnano e Grotta del Sole, sono stati documentati dal famoso regista Stefano Incerti in un video-racconto dedicato a tutta l’iniziativa. Il documentario, realizzato insieme agli studenti del Corso di Cinema, è stato presentato al pubblico presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.