Da un’idea di Umberto De Gregorio, Luca Borriello e Luca Marciani, sviluppata dal team di INWARD insieme ad EAV – Ente Autonomo Volturno srl / Regione Campania e Fondazione Grimaldi, con Anm Napoli e Municipalità II del Comune di Napoli, è nato il progetto di creatività urbana per il sociale “Casa Montesanto”.
Sull’angolo anonimo tra l’ingresso alla Cumana e l’uscita della Funicolare, l’artista napoletano Vittorio Valiante ha dipinto nei riquadri di cinque vecchie finestre altrettanti ritratti di protagonisti della comunità locale: un adolescente, un diversamente abile, due genitori, una donna anziana, una bambina. Tutti insieme, come una grande famiglia, sorridono ai passanti nel segno della fiducia ed ognuno secondo i valori che esprimono: l’importanza del dono, la forza di volontà, la solidità della famiglia, l’intimità della propria dimora, la cura della natura.
L’opera è di fronte l’ex Bianchi, dove ognuno dei cinque enti sociali che si occupano delle fasce deboli rappresentate poi nei dipinti ha condotto laboratori e confronti con la propria utenza; un progetto durato tre mesi, che ha coinvolto decine e decine di persone ed ha dato lo spunto all’artista per le opere finali.